L’acido folico, o vitamina B9, è una vitamina idrosolubile, cioè, come tutte le vitamine del gruppo B, non può essere accumulata nell’organismo, ma deve essere regolarmente assunta attraverso la dieta.

Le principali fonti alimentari sono fegato, tuorlo d’uovo e vegetali.

Fungendo da coenzima nella sintesi degli acidi nucleici (DNA ed RNA) l’acido folico assume un ruolo fondamentale nei processi di divisione cellulare, eritropoiesi (formazione di nuovi globuli rossi o eritrociti) e sviluppo del sistema nervoso.

Dopo l’ingestione l’acido folico viene assorbito a livello del piccolo intestino ed in seguito immagazzinato a livello epatico, in quantitativo ridotto rispetto ad altre vitamine del gruppo B; per questo motivo, sia nel cane sia nel gatto, possono insorgere facilmente stati carenziali.

Alcune delle possibili cause di carenza possono essere: patologie del piccolo intestino, malassorbimento, malattie epatiche, malattia renale cronica, assunzione di farmaci che ne riducono la metabolizzazione e gravidanza (nella cagna).

Così come nella donna, infatti, anche nella cagna, durante la gestazione si riscontra una diminuzione progressiva dei livelli ematici di acido folico, correlata alla comparsa di palatoschisi (labbro leporino) nei cuccioli. Diversi studi clinici (il primo dei quali risalente al 1974) hanno dimostrato che l’integrazione con 5 mg al giorno permette di mantenere concentrazioni adeguate e di ridurre del 76% la comparsa di malformazioni.

FolicVet™ è stato formulato per garantire l’apporto di acido folico indicato da questi studi; è raccomandata infatti la somministrazione di una compressa (contenente 5 mg di acido folico) al giorno dal momento dell’accoppiamento e per tutta la durata della gravidanza.

In corso di malattia renale cronica, soprattutto negli stadi avanzati, diversi elementi possono determinare una diminuzione dei livelli ematici di acido folico (ad esempio nausea, vomito, calo dell’appetito, alterazione del transito intestinale, inibizione dell’eritropoiesi e ridotta emivita degli eritrociti). Per questo, nel cane affetto da malattia renale cronica, con valori di creatinina ematica  3,5 mg/dl, è consigliabile somministrare 1 compressa di FolicVet™ al giorno (in associazione a kPROTECT™).

Categorie

Archivi

back