Destinazione delle nostre vacanze: cosa è meglio per il nostro amico a quattro zampe?

Certamente la nostra visione di riposo è diversa da quella del nostro cane: per lui vacanza è ogni singolo momento di interazione con il suo capobranco bipede!

La cosa fondamentale è valutare ben qual è la soluzione migliore per tutti.

Qualunque sia la destinazione del nostro meritato riposo, non trascuriamo Fido e cerchiamo di rispettare sempre le sue necessità.

Non tutti i cani infatti amano l’acqua, e per lui l’idea di un bel bagno al mare potrebbe non essere così allettante come ci potremmo immaginati ma, al contrario, il tempo passato in spiaggia potrebbe essere una vera noia nonché un pericolo per la loro salute.

Se vediamo Fido in spiaggia che fa delle buche è perché sta cercando il fresco della sabbia bagnata, ma potrebbe essere anche un segnale di noia. Inutile sarebbe sgridarlo o interromperlo senza offrirgli un’alternativa di svago: molto meglio portarlo a fare una passeggiata all’ombra, dargli da bere o farlo giocare in una zona più fresca e al riparo dal sole diretto.

Ricordiamo sempre che il cane percepisce il caldo in modo differente e più elevato rispetto all’uomo e le temperature che per noi sono accettabili, per Fido possono essere invece davvero troppo alte e causargli malori con conseguenze anche gravi. Non dimentichiamo mai che le temperature di sabbia o asfalto, in estate, arrivano ad essere molto elevate e che i nostri piedi sono sempre protetti da ciabatte o scarpe: cerchiamo di evitare di far camminare il nostro cane in zone troppo esposte al sole per evitare danni ai cuscinetti delle zampe che, per quanto resistenti, patiscono le alte temperature.

Non sottovalutiamo i colpi di calore, che sono un alto rischio con conseguenze anche mortali per il nostro amico a quattrozampe, ma assolutamente evitabili se ci assicuriamo spesso che la sua temperatura corporea sia nella media e gli bagniamo la testa, le orecchie e le zampe per refrigerarlo.

Mentre gioca sulla spiaggia può capitare che ingerisca inavvertitamente della sabbia: se le quantità non sono eccessive non sarà pericoloso, ma aspettiamoci che la presenza di sabbia conferisca alle feci una consistenza differente dalla norma. Se invece capita che beva dell’acqua salata durante il bagno o mentre gioca in mare,non è insolito che questa gli dia fastidio allo stomaco causando vomito o dissenteria: se si tratta di un caso isolato o sporadico non sarà un problema di cui preoccuparsi troppo, ma se invece ciò dovesse ripetersi più volte assicuriamoci che non succeda più facendogli fare bagni brevi e controllando che non ingerisca altra acqua. Prima di partire, chiediamo consiglio al Veterinario di fiducia su cosa potrebbe essere utile avere nel kit di pronto soccorso per Fido: sarà una vacanza senza imprevisti, ma se siamo preparati è meglio!

Diamo sempre importanza alle sue necessità, perché se è vero che Fido ci seguirebbe in capo al mondo, è anche vero che con piccoli accorgimenti possiamo evitarci reciproci fastidiosi inconvenienti. Quindi, spazio a lunghe passeggiate in pineta, giochi sul bagnasciuga la mattina presto o al tramonto, e acqua fresca sempre a disposizione. Buone vacanze a sei zampe!

Categorie

Archivi

back