Un cambiamento nello stato d’animo del nostro pet può già farci intuire che qualcosa non sta andando nel modo corretto, e che forse è il caso di chiamare il nostro veterinario di fiducia per una visita di controllo.

Ecco qui elencati dei semplici consigli da osservare per valutare lo stato di salute del nostro amico a quattro zampe.

Dobbiamo per prima cosa, assicurarci che non sia sovrappeso, o addirittura obeso, oppure, al contrario, troppo magro e denutrito, tenendo presente che, in un animale sano, le costole si notano facilmente al tatto, senza però essere visibili. Nella valutazione del peso occorre ovviamente anche tenere presente il tipo di razza, età, stile di vita. Un po’ di movimento e una buona qualità del cibo, aiutano sicuramente a controllare meglio il peso corporeo.

Il pelo deve essere pulito e brillante,  dal momento che nodi sul mantello, prurito, ferite o cattivo odore possono portare fastidi.

Il tartufo del nostro amico deve essere pulito, umido e brillante; in caso di sanguinamento, starnuti ripetuti senza tregua, presenza di taglietti o screpolature, eccessiva secchezza o fuoriuscita di secrezioni, meglio portare il nostro amico dal Veterinario.

Anche gli occhi hanno delle chiavi di lettura del livello di salute del nostro animale: occhi opachi senza brillantezza, con eccessiva lacrimazione o tremore e colorazioni della sclera gialla o rossore, devono metterci in allarme.

Le orecchie devono essere pulite e senza odori, poiché i sintomi comuni di una infezione sono oltre al dolore, cattivo odore, eccessiva secrezione cerosa, ferite, prurito.

Gengive e lingua rosa indicano un buono stato di salute; dobbiamo preoccuparci, al contrario, se si accumula troppo tartaro sui denti e le gengive cambiano colorazione o sono doloranti.

Se l’animale tiene il collo disteso e gli arti anteriori aperti, possiamo sospettare che abbia difficoltà a respirare.

La palpazione dell’addome in un animale in buona salute non comporta né dolore né individuazione di rigonfiamenti; nelle femmine occorre prestare attenzione alle condizioni delle mammelle, che non devono essere né doloranti né arrossate.

Quando il nostro amico fa fatica ad alzarsi, a salire le scale, presenta zoppia o trascina gli arti durante il movimento, oppure mostra una crescita eccessiva delle unghie o una ingiustificata erosione dei cuscinetti, significa che c’è bisogno del controllo di un esperto, sia esso Veterinario o Toelettatore.

Nella femmina, inoltre, occorre fare attenzione a eventuali secrezioni vaginali di colore scuro o maleodorante.

Infine, se il nostro animale, non risponde agli stimoli, è letargico, non reagisce neanche all’apertura della più grande scatola di biscotti, allora possiamo sospettare qualche coinvolgimento neurologico e in questo caso la corsa presso il centro veterinario più vicino è d’obbigo.

Accogliere un animale in casa comporta il prendersene cura con attenzione e responsabilità.

back

Categorie

Archivi